NELLA CITTA' DI FIRENZE 
CORSO GRATUITO 
RESTAURO MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO, ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 

    

ISCRIVITI AL CORSO E PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

SCARICA QUI IL MODULO E INVIALO A  simonebeneforti@gmail.com    /     p.meloni@formazionesophia.com

CHIUSURA ISCRIZIONI 23/09/2018
DATA INIZIO CORSO OTTOBRE 2018 

SELEZIONI DEI PARTECIPANTI:  01/10/2018 alle ore 10:00 presso Via Di San Michele a Castello 4 (Villa Della Petraia) Firenze


l corso professionale di restauro prevedono un iter triennale che consente di conseguire la Qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali.

Percorso triennale con 2.700 ore, il cui 60% va destinato ad attività pratiche svolte per il 60% su manufatti qualificabili come beni culturali ai sensi della normativa vigente.

Il titolo di qualifica professionale triennale, in quanto rilasciato da una Regione delegata dallo Stato italiano, ai sensi della Legge Nazionale n. 845 del 21 dicembre 1978, è valido su tutto il territorio nazionale. Il titolo è anche valido nei Paesi dell'Unione Europea in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento, regolamentato con due direttive generali (89/48/CEE e 92/51/CEE), modificate dalla direttiva 2001/19/CE attuata dallo Stato italiano con Decreto Legislativo n. 277 dell'8 luglio 2003, art 1 lettera b.

Costo del corso:
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. 

SEDE DEL CORSO
Firenze, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell'Umanità dal 1982, città ideale per ospitare il corso.
È una città molto attenta all'autenticità e all'integrità del suo patrimonio culturale, e vi sono spesso iniziative di restauro e conservazione che riguardano i suoi principali siti.
Firenze è un "museo diffuso", il cui centro storico non è solo un contenitore di opere d'arte ma un'opera d'arte esso stesso; ricordiamo i principali musei e monumenti presenti nel centro storico.

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al corso è necessario risiedere in Italia, avere un età pari o superiore ai 18 anni; non avere nessun contratto di lavoro, aver terminato l'istruzione di secondo ciclo (sistema dei licei) , oppure qualifica triennale anche del sistema di istruzione e formazione professionale.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L'ISCRIZIONE
Copia del documento di identità in corso di validità
Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l'impiego
Copia del titolo di studi

Solo per i cittadini non comunitari sono necessari
1) Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi
2) Permesso di soggiorno in corso di validità
3) Attestazione di conoscenza della lingua italiana a liv. A2  

Sophia Scarl - Via della Villa Demidoff, 48/52, 50127 Firenze FI - tel 055 339761 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia